Ranking
Vengono pubblicati i 3 punteggi più alti dati all’interno di questa gara, tenendo conto non solo della resa sul campo ma anche delle qualità che definiscono un profilo interessante. Per tutti è previsto un sintetico commento alla prestazione.
I parametri: incisività (performance) da 0 a 5, futuribilità da 0 a 5, qualità tecniche (pasta qualitativa) da 0 a 5, qualità fisiche da 0 a 5, intensità da 0 a 5 e capacità di uscire dalla giocata standard da 0 a 5. Poi in base all’anno di nascita penalità -1 per chi è classe 2005, quindi più grande. Penalità 0 per i classe 2006 e bonus +1 per i classe 2007, i più giovani.
Jovanovic
All’esordio assoluto con i colori giallorossi, sicuramente è giusto dargli, in ogni caso, del tempo per ambientarsi. Oggi si presenta con un buon intervento, per poi palesare subito un’imprecisione, in uscita bassa, che apre le porte alla cinquina degli avversari. Negli altri gol non ha particolari responsabilità ma, tendenzialmente, non trasmette particolare sicurezza.
Golic
L’errore di base sta nella scelta di metterlo braccetto in una difesa a 3. In chiara sofferenza quando prova ad alzarsi e si ritrova con tanto campo alle spalle. Troppo macchinoso, soprattutto quando è sollecitato sulla rapidità. Inevitabile il cambio all’intervallo.
Mirra
Conferma da titolare. Non sempre è pienamente efficace, a livello di intensità deve crescere, ma ha fisicità e tecnica che costituiscono un’ottima base. Nel quinto gol, in collaborazione con Marchetti, mostra quell’aspetto di ferocia agonistica in cui ancora può crescere, però nel complesso mostra un buon valore, da sviluppare.
Reale – punteggio 23/30 (top three)
In questo momento è il profilo in ascesa di questo gruppo, tra diversi elementi con potenziale. In un collettivo che, soprattutto in questa gara, non funziona, Reale vince parecchi duelli e palesa evidenti progressi su un po’ tutti gli aspetti migliorabili. Sfiora anche la rete, colpendo un palo in avvio. La fascia di capitano è un premio che non sembra casuale. REALmente in crescita.
Lulli
Ha gamba su cui provare a costruire un ottimo terzino di spinta/tuttafascia; ora, da classe 2007, per lui è ancora un po’ troppo presto per trovare ampio minutaggio in Primavera, con responsabilità. Da lavorare, senza così tanta fretta.
Tumminelli
Purtroppo risulta un po’ troppo anonimo nel bagaglio calcistico. Tendenzialmente ci mette agonismo e corsa, ma manca qualche abilità che lo caratterizzi con maggior forza per questo livello, ma soprattutto per i prossimi step ancor più difficili. Basic.
Di Nunzio
Lui ha nel bagaglio la possibilità esprimersi qualitativamente bene in categoria, ma è ancora un po’ acerbo per non soffrire soprattutto contro dei classe 2005. Non brilla e non affonda. Galleggia. Ci prova qualche volta al tiro. Da rivedere, soprattutto nel tempo.
Litti
Purtroppo si fa male nel primo tempo e si spera non sia niente di grave per un ragazzo che ha avuto già “fastidiosi” ostacoli in passato. Nel tempo in cui rimane in campo, stenta a creare pericoli, quando gli riesce la prima giocata poi risulta impreciso nella successiva.
Marazzotti
Anche oggi giornata non particolarmente ispirata. Fatica a incidere. Poi, però, arriva l’episodio del rigore che gli permette di sbloccarsi e realizzare così la sua prima rete stagionale. L’augurio è che possa dargli più fiducia, serve qualcosa in più nel reparto offensivo.
Coletta – punteggio 23/30 (top three)
Recupero molto prezioso: è uno dei più giovani in campo, ma è uno di quelli che sta più avanti, come livello. Anche lui, come Reale, in un contesto che non funziona, riesce a esprimersi, comunque, bene, a livello individuale. Le sue giocate, rispetto al contesto, sono più ragionate, meno banali, spesso meglio eseguite. E raramente commette marcate ingenuità. Senza scordare anche l’ostacolo della scomoda mascherina che attualmente porta sul volto, dopo la recente operazione. Imprescindibile.
Mlakar
Purtroppo anche lui risulta veramente troppo anonimo. A livelli inferiori risultava uno stoccatore d’area, senza abilità fuori dall’area. Ora che si alza il livello la carenza di un ventaglio di abilità si fa sentire. Non si comprende come possa incidere.
Subentrati
Cama
Prova a prendere confidenza con la categoria, tende a puntare poco, potrebbe mettere più coraggio nelle giocate. Sceglie di sfruttare più la sua ottima abilità nel cross, appena riceve, e qualche traversone interessante lo mette. L’inesperienza in categoria, ogni tanto, emerge, come nel duello un po’ troppo leggero nel quarto gol del Monza.
Marchetti
Anche per lui serve del tempo per esprimersi al meglio in categoria, qualche ingenuità capita, però mostra qualcosa. Una discreta pericolosità offensiva si avverte.
Romano
A riposo probabilmente per le fatiche in Nazionale dove ha giocato 3 gare in pochi giorni, l’ingresso non è brillantissimo, a gara già compromessa, ma per livello è sicuramente un titolare di questa squadra.
Sugamele – punteggio 21.5/30 (top three)
Anche lui è un 2007 acerbo per prendersi, ora, sulle spalle la squadra. Ma ha lampi di indiscutibile talento. Pure oggi si guadagna un calcio di rigore, con questa abilità nel mettere il piede davanti, attraverso un movimento quasi felino. Porta, indubbiamente, più vivacità sul fronte offensivo e si riconoscono abilità che possono creare problemi agli avversari, come la tecnica in velocità. Profilo da sviluppare. Interessante.
Della Rocca
Entra, giustamente, con voglia di incidere per guadagnare minutaggio. Colpisce bene di testa in area, ma Ciardi gli nega il gol. Vivo.