Home » Samuele Carlaccini: Freccia(giallo)Rossa
Samuele Carlaccini: Freccia(giallo)Rossa
Dal Frosinone al Frosinone: Samuele Carlaccini è arrivato a Trigoria nell’estate del 2022, proprio dai ciociari. A distanza di oltre 2 anni, alle porte del match U17, di questa domenica, contro il Frosinone, il bilancio complessivo è quello di una grande crescita individuale, che l’ha portato, meritatamente, anche in Nazionale.
Carlaccini è un terzino sinistro solido, con gamba, intensità e praticità produttiva. In questo avvio di stagione per lui 3 gol in 5 gare, nel campionato U17.
Nell’ultimo match contro il Cosenza, pur giocando terzino, il suo livello ha “mosso” una gara che non è stata sbloccata subito: cavalcata pungente, che ha squarciato un solido Cosenza, nel primo gol, realizzato dal bomber Vella; mentre nel terzo altra cavalcata, finalizzata, questa volta, da Carlaccini stesso. Naturale e spontaneo l’applauso per una prova decisamente convincente, l’ennesima.
Il profilo di Carlaccini rappresenta un chiaro esempio di giocatore che, già da ragazzo, sembra fatto per diventare un giocatore professionista. L’attitudine è quella. Viene in mente un po’ il profilo di un altro terzino sinistro vivaio Roma come il 2003 Yuri Rocchetti: interpreti del ruolo che, fin da giovani, hanno intensità, struttura e resa piuttosto costante, da futuri professionisti. E i terzini sinistri, in giro, non abbondano.
Poi per quanto riguarda il livello specifico di Carlaccini nei professionisti, quello verrà determinato, soprattutto, dai suoi futuri miglioramenti; in particolare sul lato più puramente qualitativo della giocata. Aspetto che ora, nell’immediato, non cambia molto. La sua superiorità è già marcata, a prescindere. Ma nei prossimi step, salendo di livello, il tasso qualitativo con il quale si gioca ad alta intensità diventa una discriminante.
Carlaccini è un chiaro punto di forza del gruppo 2008 della Roma. Ora non bisogna fermarsi, perfezionarsi ogni giorno deve essere la chiave per arrivare fino in fondo.