Home » Cristian Cama: sulla strada per spiccare il volo
Cristian Cama: sulla strada per spiccare il volo
Tra i profili più in ascesa nel vivaio Roma c’è sicuramente Cristian Cama, terzino sinistro classe 2007 tra i protagonisti sia nella forte e vincente annata 2007 giallorossa che nell’Italia U17 campione d’Europa. Determinante anche nei momenti chiave dato che nel club ha realizzato il gol decisivo per l’accesso in finale scudetto, ai supplementari nella sudata semifinale contro la Juventus U17. Mentre in Nazionale U17 ha messo a referto ben 3 assist nei 4 gol azzurri tra semifinale e finale.
Come profilo Cama è un terzino mancino di qualità, di bassa statura, che partecipa bene alla manovra e sa inserirsi nelle dinamiche di gioco collettive, attraverso un bel motorino, ottima pulizia tecnica e applicazione. Interessanti anche i suoi movimenti non solo nella più classica sovrapposizione sulla corsia, ma anche nell’entrare dentro al campo in modo partecipativo, togliendo punti di riferimento agli avversari. Da evidenziare pure la sua qualità soprattutto al cross, abilità che è diventata sempre più rara nel contesto Roma prima squadra, dove tanti terzini degli ultimi anni hanno mostrato evidenti limiti in questo specifico aspetto del gioco.
Angelino ha riportato qualità al cross dalle parti di Trigoria e proprio il terzino spagnolo potrebbe essere un modello a cui tendere per Cama, per conformazione fisica e caratteristiche. Oggi è stato ufficializzato anche l’innesto del 2003 Dahl nel ruolo; ma l’obiettivo primario di Cama, in questa stagione, deve essere affermarsi in Primavera, categoria che già sarebbe uno step importante per un classe 2007, in una squadra ricca di potenziale e da questa stagione U20 per la riforma del Primavera 1.
Questa pre-season in prima squadra, però, ha detto che Cama per qualità e filosofia di gioco del mister ha gli elementi giusti per meritarsi un percorso di rilievo con vista prima squadra. Risulta piuttosto impressionante l’ottimo impatto in queste amichevoli con i grandi, per un ragazzo che ha 0 minuti in Primavera e un breve spezzone finale di pochi minuti in U18 contro il Torino. Chiara l’attitudine nel sentirsi a suo agio anche in un triplo salto da U17 alla prima squadra.
Quindi tra i principali promossi di questo ritiro, tra i ragazzi, sicuramente c’è a chiare lettere il nome di Cristian Cama. La sua semina è iniziata da tempo, l’impressione è che non manchi molto per raccogliere importanti frutti.