Al Del Duca di Ascoli alle 20 ci sarà l’ultimo atto del campionato U15: scendono in campo Roma e Genoa che, dopo una lunga cavalcata, si giocheranno il titolo nazionale in gara secca. I giallorossi di mister Scala in semifinale hanno eliminato l’Inter con un 1-1 a Milano e 2-0 a Roma. Invece, il Genoa di mister Sbravati ha superato l’ostacolo Milan grazie a una doppia vittoria: 1-0 a Genova e 1-2 a Milano.
Aggiornamento 20:43: alla fine del primo tempo il risultato è bloccato sullo 0-0. Ottimo inizio della Roma che sembrava in grado di controllare la gara, ma poi è venuto fuori il Genoa che ha costruito le prime azioni da gol con il proprio numero 9 Cozzolino e anche Brizzolari. La squadra giallorossa ha risposto con Bonifazi e qualche ottima ripartenza, non sfruttata al meglio. Il match è apertissimo e la seconda frazione è ancora tutta da vivere.
Aggiornamento 21:45: la Roma U15 è campione d’Italia! Decisive le reti di Dal Bon e Zekaj che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio ligure firmato da Consoli. Inizio di secondo tempo difficile per i giallorossi che entrano male in campo e subiscono i continui attacchi del Genoa che colpisce due legni clamorosi e poi trova il meritato vantaggio con Consoli. La Roma così non ci sta e prova a rientrare in partita trovando un gol meraviglioso: Guaglianone avanza e imbuca per il classico inserimento di Giammattei che mette in mezzo e trova Dal Bon lesto a depositare in rete da due passi. Da quel momento la stanchezza domina in entrambe le squadre, con tanti giocatori a terra per crampi. L’episodio arriva nei minuti finali con il Genoa che da un calcio d’angolo a proprio favore perde palla su un contrasto vinto da Di Marino, Giammattei parte in progressione e trova Zekaj che fredda Costoli e trova la sua grande rivincita dopo un ultimo anno con tanti problemi fisici. Al triplice fischio è tutto vero! La Roma U15 di mister Scala è campione d’Italia!
Le formazioni ufficiali
Marcatori: 49′ Consoli (G), 67′ Dal Bon (R), 81′ Zekaj (R)
Roma: Bouaskar, Bonifazi, Cioffi, Paul, Saviano (62′ Di Mascio), Giammattei, Di Marino (82′ Proietti), Guaglianone (82′ Milocco), Tombion, Dal Bon e Russo (55’Zekaj). A disp: Sala, Liturri, Milocco, Proietti, Di Mascio, Susin, Zekaj, Patteri e Galieti. All: Scala
Genoa: Costoli, Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona, Brizzolari, Fazio (67′ Ndreu), Botto (45′ Consoli), Longobardi, Aresini e Cozzolino (67′ Lleshi). A disp: Romeo, Pagano, Callierotti, Aracri, Ndreu, Patti, Bozzo, Consoli e Lleshi. All: Sbravati