In lettura
Federico Nardin: il comandante della difesa U17

Federico Nardin: il comandante della difesa U17

Nella difficile semifinale U17, vinta 2-1 contro la Juventus, ha brillato Federico Nardin, difensore centrale classe 2007 che dispone di un interessantissimo mix di atletismo, abilità tecniche e letture del gioco.

Nardin, da tempo nel vivaio giallorosso, è esploso nella scorsa stagione, in U16, quando anche dal punto di vista fisico ha fatto un evidente salto di qualità, necessario per imporsi nel ruolo di difensore centrale. Non a caso, ad esempio, in U15 veniva adattato anche mediano data la sua buona padronanza con il pallone tra i piedi e la struttura quasi più da centrocampista, in quel momento.
Ma è in difesa che Nardin trova la sua casa, anche in prospettiva calcio dei grandi.
In questa stagione, ancora sotto la guida di mister Falsini, l’ascesa è stata continua dato che ha raggiunto altri due nuovi obiettivi: entrare con costanza nel giro azzurro e avvicinarsi al contesto Primavera, categoria dove ha fatto anche l’esordio: tolto Bah, infatti, Nardin è il primo 2007 scuola Roma a esordire nella Primavera giallorossa. Per quanto riguarda il primo obiettivo, invece, non solo è entrato nelle convocazioni del Ct Favo ma si è tolto anche l’enorme soddisfazione di vincere il primo Europeo U17 della storia dell’Italia.

A tutto questo si può aggiungere anche il plus dell’ottenimento della fascia di capitano dei 2007 Roma, che l’anno scorso era sul braccio alternativamente di Di Nunzio (storico capitano del gruppo) e Zinni, altro centrale di valore che, però, è rientrato in campo negli ultimi mesi post rottura del crociato.
Ora, dopo grandi prestazioni pure al cospetto di avversari di primissima fascia come Camarda, Nardin si è confermato alla grande in semifinale, tirando fuori un’autentica prova da leader difensivo a cui ha aggiunto anche la ciliegina sulla torta del prezioso gol del pari, di testa, su un bel traversone del terzino destro Marchetti.
Dopo l’Europeo vinto, Nardin può raggiungere anche l’obiettivo scudetto con il club e sarebbe il secondo consecutivo.
Tutto ciò con vista Primavera: categoria che per livello individuale merita di fare nella prossima stagione.

Leggi commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2024 - Roma Youth

Skip to content