In lettura
Scheda Samuele Carlaccini

Scheda Samuele Carlaccini

Carlaccini in azione (Dal suo profilo Instagram)

Samuele Carlaccini

______________________________ Scheda valutazione giocatore :

Anno di nascita : 2008
Nazionalità : italiana
Ruolo : Difensore Esterno Sinistro Piede : sx
Altezza : ND
Peso : ND
Società di appartenenza : AS Roma

Caratteristiche fisiche :

Normotipo di media statura, con struttura medio-robusta. Ectomorfo, presenta un ottimo volume muscolare, prevalentemente negli arti inferiori, ma risulta trofico e tonico anche negli arti superiori.
Dotato di una velocità sopra la media, copre lunghe distanze in breve tempo, grazie alla sua forza esplosiva e all’ampia falcata con frequenza di passi alta.

Molto coordinato, soprattutto nel fondamentale della capacità di ritmizzazione motoria che gli consente di compiere i gesti alla massima frequenza e velocità possibile.

Caratteristiche tecniche:

Mancino, presenta una buona tecnica di base, abile nel primo controllo e nella guida della palla in velocità. Possiede un ottimo tiro anche dalla lunga distanza, abile nei cross e nei cambi di gioco.
Ottimo nel dribbling in velocità, a spostare palla e superare l’uomo, utilizzando anche le finte di corpo.

Caratteristiche tattiche :

Agisce prevalentemente in fascia esterna e nel corridoio interno sinistro, utilizzato sia in una difesa a 4 che a 5. Molto propenso alla fase offensiva, per via della sua attitudine prevalentemente offensiva, abile nel creare superiorità numerica, entrando in conduzione con la palla dentro il campo, oppure sovrapponendosi internamente o esternamente.

In fase di non possesso abile nella difesa della porta e negli interscambi con il difensore centrale di parte. Deve migliorare nei contrasti e nella lettura delle situazioni di anticipo e intercettamento.

Caratteristiche caratteriali-comportamentali :

Molto motivato, non si risparmia in nessuna gara, tende a spendere tutte le energie che ha a disposizione per il bene della squadra. Ottima cultura del lavoro.
Molto corretto in campo, sia con gli avversari che con il direttore di gara.

See Also

Conclusioni :

É un giocatore di prima fascia, con una prospettiva di alto livello, per via dei suoi parametri atletici e tecnici. Negli ultimi due anni ha fatto dei passi in avanti molto concreti, si è strutturato da un punto di vista fisico, ma soprattutto ha preso piena consapevolezza dei propri mezzi.
Già nel giro della nazionale da diverso tempo, dove può rimanerci per diversi anni.

Può migliorare nella gestione della palla, in alcune scelte e nella fase di non possesso, ma è molto completo, adatto per quello che richiede il calcio moderno.
Deve completare la crescita fisica, umana e tecnico-tattica nei prossimi anni e, se andrà a limare alcuni suoi limiti, potrà avere un futuro da professionista di alto livello.

Foto dal suo profilo Instagram

Leggi commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

© 2024 - Roma Youth

Skip to content